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Testosterone

Testosterone: alcuni metodi efficaci per aumentarlo

Ci sono ormoni il cui livello dentro il corpo umano tende a diminuire dopo una certa età. Fra questi è presente il testosterone, che è il principale ormone sessuale negli uomini. Presente in minime quantità anche nelle donne, è un ormone steroideo prodotto all’interno dei testicoli maschili, ma anche dalle ghiandole surrenali, anche se in quantità veramente molto ridotte.

Questo ormone provoca dei cambiamenti fisici evidenti durante la fase di pubertà, come quello dell’aumento muscolare, una voce più forte e più profonda, nonché favorisce la crescita dei capelli. “Siccome, superati i 30 anni, questo ormone steroideo tende a diminuire, è necessario trovare dei modi efficaci per aumentarlo“. La ricerca scientifica ne ha individuato diversi, che sono sicuri al 100%.

Ma quali sono questi metodi efficaci per ristabilire i livelli normali di questo ormone all’interno del corpo umano? L’attività fisica è uno tra questi, ma anche una dieta ricca di proteinecarboidratiminerali vitamine. Inoltre, ci sono alcuni stili di vita che devono essere assolutamente modificati, tra cui l’assunzione di alcol e droga. Per saperne di più, leggere questo articolo.

Testosterone: cos’è e perché è importante

Vista di un uomo muscoloso dalla parte pettorale mentre alza un manubrio da allenamento con il braccio sinistro

Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile, ma è anche presente in piccole quantità nelle donne. Si tratta di un ormone steroideo che viene prodotto nei testicoli maschili e nelle ovaie delle donne. Viene prodotto in quantità molto ridotte dalle ghiandole surrenali.

Durante la fase di pubertà, questo ormone è uno dei principali fattori di cambiamento fisico che porta all’aumento muscolare, a una voce più profonda e alla crescita dei capelli. Tuttavia, mantenerlo a livelli ottimali è importante anche durante l’età adulta e la vecchiaia.

Nei soggetti adulti, mantenersi in salute significa tenere a distanza il rischio di malattie, oltre che rendere sempre efficiente la funzione sessuale e la composizione corporea.

Inoltre, l’aumento dei livelli di ormone steroideo avvantaggia la massa muscolare e la vitalità nel giro di poche settimane. È interessante anche notare il ruolo importante svolto nella salute e nel benessere sessuale delle donne.

Testosterone: metodi efficaci per aumentarlo

Siccome a partire dai 25-30 anni i livelli di testosterone negli uomini iniziano a diminuire, è importante cercare in tutti i modi aumentarlo. Diverse ricerche scientifiche hanno scoperto che esiste una relazione tra i livelli bassi di questo ormone e l’obesità. Pertanto, tutte le persone dovrebbero adottare misure volte a ottimizzare i livelli di ormone steroideo. In che modo? Vediamolo di seguito.

Esercizio e sollevamento pesi

Coppia distesa sul tappetino per allenamento a pancia in giù mentre si trovano in palestra

Per prevenire le malattie legate allo stile di vita, uno dei metodi più efficaci è l’esercizio fisico, il quale aumenta anche il livello di ormone steroideo.

Secondo diversi studi, le persone sottoposte a regolare esercizio fisico mostravano alti livelli dell’ormone. Nei soggetti anziani, l’esercizio fisico è quindi fondamentale per ripristinare i livelli normali di testosterone.

Alcune ricerche si sono invece concentrate sugli uomini obesi, scoprendo che l’attività fisica è molto più efficace di qualsiasi dieta dimagrante nell’aumentare i livelli di ormone.

Gli esercizi migliori sono quelli che coinvolgono la resistenza, come il sollevamento pesi, che contribuiscono enormemente ad aumentare l’ormone steroideo nel breve e lungo termine.

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Mangiare proteine, grassi e carboidrati

Carne, carciofo, carote e pomodori su un piatto da portata

Il cibo ha un certo impatto su tutti i livelli ormonali. Quindi, è fondamentale prestare molta attenzione all’apporto calorico e alla tipologia di dieta.

Mangiare troppo o troppo poco altera i livelli dell’ormone steroideo. Invece, l’assunzione regolare di proteine aiuta a mantenere i livelli sani e a perdere grasso corporeo. S