Shopping Cart

Chiama: ‭+39 342 8156516‬

Spedizione Gratuita per ordini superiori a 49€

Cambia pelle con Intiman 🌶
Borotalco parti intime

Borotalco parti intime

Il borotalco parti intime viene ormai utilizzato da decenni per mantenere asciutta e profumata la zona. Ciò grazie alla polvere di talco, la quale offre un effetto antibatterico e antitraspirante, oltre a una sensazione generale di pulito e freschezza. Venne creato nel 1878 da “Henry Roberts”, farmacista inglese, nel suo laboratorio di Firenze, e riscosse subito un enorme successo commerciale.

Oltre per le parti intime, il borotalco viene utilizzato per asciugare la pelle dopo aver fatto la doccia o il bagno in modo da prevenire arrossamenti irritazioni. Inoltre, grazie alla sua capacità di assorbire il sudore e alla sua gradevole e intensa profumazione, può essere utilizzato sotto le ascelle e sui piedi, tenendo così lontano il cattivo odore associato.

Il talco è davvero cancerogeno? La maggior parte degli studi non ha rilevato la correlazione tra la polvere e i tumori, soprattutto quelli che si sviluppano nelle ovaie delle donne. C’è da dire però che nel talco è presente l’asbesto, minerale contenuto nell’amianto. A scanso di equivoci, esiste una valida alternativa. Per sapere qual è, continua a leggere questo articolo.

Cos’è il borotalco parti intime?

Mani ricoperte con il borotalco parti intime

Il borotalco è una polvere di origine minerale molto fine e dal colore bianco particolarmente utilizzata per l’igiene della pelle. È composta da polvere di talco, che è un minerale che possiede proprietà assorbenti, sbiancanti e antitraspiranti, e dall’acido borico, che offre alla pelle un effetto antisettico e lenitivo per combattere le irritazioni.

Nel corso degli anni sono stati aggiunti altri elementi, come l’ossido di zinco, molto efficace nel proteggere la pelle dalle irritazioni, il carbonato di magnesio, che possiede proprietà assorbenti, e l’undecilenato di zinco, molto indicato per prevenire la micosi.

Ovviamente, per dare al borotalco parti intime il suo odore gradevole, sono stati aggiunti oli essenziali profumi, come la menta e la lavanda.

La funzione principale del borotalco è di assorbire l’umidità dopo aver fatto la doccia o il bagno, soprattutto nelle parti intime dell’uomo, dove ristagna in modo particolare e può provocare irritazioni.

Come viene utilizzato

Utilizzato in origine per asciugare e profumare la pelle dei neonati dopo il cambio del pannolino o il bagnetto. Ma col trascorrere degli anni, si è diffuso largamente anche tra gli uomini che hanno iniziato a sfruttarlo per l’igiene intima personale quotidiana, ma anche per altri scopi.

Per quanto riguarda le parti intime dell’uomo, è ottimo per lenire la pelle irritataridurre i rossori e alleviare pruriti e bruciori. Di seguito, altri utilizzi del borotalco.

Borotalco per la pelle grassa e i capelli

Ragazzo allegro che si spazzola i capelli

Per gli uomini che hanno la pelle grassa tendente ai brufoli, il borotalco è realmente un ottimo alleato. Grazie alle sue proprietà astringenti, il grasso in eccesso viene assorbito. Inoltre, riduce le irritazioni. Prima di andare a dormire, applicare il borotalco sulle parti interessate e lasciarlo agire per tutta la notte.

Il borotalco è anche particolarmente indicato per i capelli“. In effetti, rappresenta la soluzione ideale per gli uomini dinamici che non hanno molto tempo per sé stessi, ma che desiderano comunque avere dei capelli puliti e in ordine.

Infatti, il talco è ottimo per assorbire il sebo in eccesso e le impurità, garantendo in questo modo ai capelli una pulizia più duratura prima del lavaggio. Inoltre, offre quell’intenso profumo che resta vivo per tutta la giornata.

Tra un lavaggio e un altro, il borotalco può essere applicato lungo tutta la capigliatura oppure soltanto in alcune parti. Cospargere sui capelli molto borotalco, massaggiarli insistendo soprattutto nella parte più grassa, che di solito è la sommità della testa. Infine, pulire con un asciugamano asciutto. In questo modo, i capelli avranno freschezza e intenso profumo.

Contro i cattivi odori

Piedi maschili che fuoriescono dalle coperte

Siccome una delle caratteristiche peculiari del borotalco è la capacità di assorbire il sudore, può essere utilizzato nelle zone a sudorazione elevata, come i piedi e le ascelle. I cattivi odori vengono in questo modo non solo assorbiti, ma anche oscurati dalla profumazione piacevole emanata dal borotalco.

Poiché il borotalco assorbe l’acqua contenuta nelle calzature, viene anche utilizzato per eliminare lo sgradevole olezzo delle scarpe. In questo modo, niente